Grey's Anatomy



Giunta con grandissimo e crescente successo di pubblico e di critica alla sua sesta stagione, Grey’s anatomy è una delle più belle serie tv degli ultimi vent’anni (perlomeno questa è l’opinione di chi scrive!).

Al Seattle Grace Hospital si intrecciano, con pathos ed allo stesso tempo brio, le carriere e le storie personali di cinque tirocinanti, colleghi ma soprattutto amici. Amici che con fermezza e lealtà si sostengono, ma che con risolutezza e tenacia competono tra loro per conquistare la prima operazione in solitaria del gruppo, o semplicemente per “guadagnarsi” l’assegnazione del paziente più grave.

Meredith Gray, protagonista e voce narrante di ogni episodio, è un personaggio particolare: abile e competente interno di chirurgia generale, è nella vita privata una persona insicura, malinconica e problematica, che non riesce a cancellare il dolore causatole dall’abbandono del padre in tenera età, e che diffida dell’amore e della felicità, nonostante la tenerezza e le attenzioni del suo fidanzato, il dr. Derek Sheperd (soprannominato dr. Stranamore grazie al suo fascino), brillante primario di neurochirurgia. Christina Yang, personaggio piacevolmente eccentrico e spontaneo, non appesantito dall’ ingombrante bagaglio di falso moralismo e perbenismo, così caro alla forma mentis americana, è brillante ed instancabile, brusca ed imperturbabile, disinteressata a qualsiasi cosa non riguardi il lavoro, Meredith (sua intima ed unica confidente) o se stessa. Isobel Stevens (Katherine Heigl) e Alex Karev, sebbene provenienti entrambi da famiglie problematiche ed indigenti, hanno reagito diversamente alle difficoltà della vita ed hanno sviluppato due personalità diametralmente opposte: tanto una è disponibile, emotiva e nevrastenica, quanto l’altro è egoista, controllato ed esasperatamente razionale. Completa la squadra di specializzandi George O’Malley, inizialmente incostante, irresoluto e ansioso, nel corso degli episodi scoprirà dei lati nascosti del suo carattere, rivelandosi ostinato e battagliero.

Grey’s anatomy, a differenza di un suo grande predecessore quale E. R., incentra la narrazione, fluente e accattivante, non sui casi clinici, seppur complessi ed interessanti, quanto piuttosto sui risvolti emozionali che da questi scaturiscono e su come le vite dei protagonisti ne sono segnate ed influenzate.
Appena iniziata negli USA la sesta stagione trasmessa dalla ABC e seguita da oltre 16 milioni di telespettatori, il canale satellitare Fox ha mandato in onda in Italia il quinto capitolo tra Gennaio e Maggio 2009 ed è attualmente riproposto su Italia 1 il Giovedì in prima serata.



1 commento:

  1. Chi scrive l'articolo ritiene che Grey's anatomy sia uno dei migliori telefilm degli ultimi venti anni.
    Chi scrive questo commento ritiene che sia uno dei peggiori.
    Naturalmente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma la mia è sicuramente migliore..... scheeeeerzo!

    RispondiElimina


TI PIACEREBBE PUBBLICARE UNA TUA RECENSIONE SU TV e FILM?

INVIALA A : tvefilm@gmail.com

VERRAI CONTATTATO APPENA LA TUA RECENSIONE SARA' ONLINE!