The Millionaire
Se visto come un viaggio, un percorso della vita, The Millionaire appare una favola straordinaria. Ambientato in una Bombay/Mumbay a tratti bellissima ma per lo più ritratta nei suoi sobborghi e nelle baraccopoli, il film racconta di Jamal, della sua vita, del suo amore e del suo tentativo di diventare milionario partecipando ad un quiz.
La storia si muove su delle sequenze tra presente, passato recente e vecchi ricordi, indelebili nella mente del protagonista.“Che cosa cavolo può sapere un pezzente che viene dalla baraccopoli?”. Fin da subito risulta chiaro che le risposte, apparentemente impossibili, a Jamal non le forniscono né la sua cultura, né la sua preparazione ma la vita stessa , attraverso una serie di episodi chiave (a volte drammatici, a tratti violenti e in alcuni casi divertenti e surreali) che rimangono scolpiti nella sua memoria e in alcuni dettagli che faranno la differenza nella sua vita.
The Millionaire si rivela essere un excursus fra tutte le emozioni, in particolare l’amore, che prendono forma in Jamal fin da ragazzino, quando, insieme a suo fratello Salim, assiste alla morte di sua madre e alla distruzione della baraccopoli in cui vivono. E’ a questo punto che i due intraprendono il loro viaggio. Ed è a questo punto che avviene l’incontro con Latika.
La contrapposizione tra i due fratelli nel modo di approcciare ad una stessa condizione di vita sembra un’espressione perfetta, una metafora sui modi diversi che esistono nel concepire la vita e la diversa capacità di saper cogliere le opportunità e i segni del destino.
Jamal appare fin da subito un ragazzino vispo e creativo, capace di maturare anche una forma di conoscenza dell’indole umana (che è molto ben resa dal suo confronto col presentatore del quiz); ma quello che più colpisce nel protagonista, è il suo modo di percepire il suo amore per Latika, che lo sosterrà ad inseguirla e ricercarla per tutta la vita : dapprima l’amore ingenuo e tenerissimo di un bambino, poi quello intenso e coinvolgente che diventa forza, energia e determinazione, tanto da portarlo a tentare di divenire milionario grazie al quiz, seppure il denaro e la fama non sono ciò a cui egli aspira.
In perfetta contrapposizione è la figura di Salim, che, direttamente o indirettamente, sarà parte sempre cruciale del destino di suo fratello. Fin da piccolo Salim sembra più pronto a "crescere in fretta" in una realtà al limite, ma il suo essere a tratti più malizioso, a tratti maggiormente segnato da un’infanzia difficilissima, lo condurranno a un sentimento di rabbia contro la vita e alla violenza come manifestazione di un desiderio di ricchezza e potere.
Nell’ambito di questa contrapposizione di ruoli e di destini, appare bellissimo l’incontro tra il protagonista ed un ragazzo, reso cieco e costretto a mendicare, che Jamal aveva incontrato da bambino, lungo il suo percorso di vita : “Sei diventato grande Jamal. Bene, sono contento per te. Tu sei riuscito a scappare. Ti sei salvato. Invece io non ho avuto fortuna. Questa è la differenza”.
E bellissimi appaiono i tratti dell’amore dipinto nel film, fiabescamente espressi ed intensamente percepibili nei dialoghi tra Jamal e Latika, nelle promesse di lui, nella sua costante e inarrestabile ricerca di lei e nel sacrificio di Latika.
“Era scritto”.
Con The Millionaire (vincitore di 4 Golden Globe e 8 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia), Danny Boyle (il regista reso celebre da Trainspotting) dimostra una grande versatilità ed una spiccata attitudine a cimentarsi in esperienze filmiche assai eterogenee, confrontandosi (seppur con risultati alterni) con generi, trame e soggetti completamente diversi. Molto adeguato appare lo stile della sua regia, attraverso una serie di flashback che rendono godibilissima e scorrevole la visione del film; così come molto indovinata appare la scelta delle musiche e pregevole la fotografia, soprattutto se riferita alle fughe e alle scorribande fra la povertà e la miseria delle baraccopoli di Bombay/Mumbay.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
TI PIACEREBBE PUBBLICARE UNA TUA RECENSIONE SU TV e FILM? INVIALA A : tvefilm@gmail.com VERRAI CONTATTATO APPENA LA TUA RECENSIONE SARA' ONLINE! |
nessun commento a "The Millionaire"
Inserisci un commento