Pelham 123 : ostaggi in metropolitana



Tony Scott (affermato regista di action movie holliwoodiani e fratello del celeberrimo Ridley Scott) dirige un grande cast di attori in un film che grande non sembra...

Walter Garber (Denzel Washington), dirigente della compagnia che gestisce la metropolitana di New York, viene declassato in seguito ad un'indagine su un presunto illecito per tangenti e si ritrova addetto a dirigere il traffico dei vagoni metropolitani : posto sbagliato, giorno sbagliato.
Un gruppo di terroristi, capeggiato da un uomo che si fa chiamare Ryder (John Travolta), s'impadronisce infatti di uno dei treni, minacciando di uccidere un ostaggio al minuto se entro un'ora non verrà loro consegnato un riscatto di 10 milioni di dollari.
Fin da subito Garber diviene interlocutore unico di Ryder, con cui pare stabilire una sorta di legame empatico. A dargli supporto interverrà un'abile negoziatore della polizia (John Turturro).

Sebbene il film si pregi delle ottime performance di due attori straordinari quali Denzel Washington e John Travolta, e nonostante una serie di dialoghi accattivanti, sospesi tra lo spirituale e lo psicopatico, alla storia sembra mancare sostanza. Inizialmente la regia adrenalinica e successivamente la dimensione degli interpreti che assumono spessore, sembrano promettere interessanti sviluppi e colpi di scena per rimanere alla fine completamente disillusi.
Dalla ricerca di redenzione di Garbon emerge inoltre un fastidioso e ultra-spiattellatto buonismo made in USA che suona eccessivamente autocelebrativo del senso civico americano.



2 commenti:


TI PIACEREBBE PUBBLICARE UNA TUA RECENSIONE SU TV e FILM?

INVIALA A : tvefilm@gmail.com

VERRAI CONTATTATO APPENA LA TUA RECENSIONE SARA' ONLINE!