Hancock



Un film che nasce con il proposito di essere una commedia e che prova a diventare qualcosa di più...
Hancock (Will Smith) è un supereroe. E' indistruttibile, sa volare, è dotato di una forza sovrumana e non invecchia. Nessuno dei suoi poteri è però in grado di tenerlo lontano dall'alcol : perennemente ubriaco, infatti, si prodiga alla lotta contro la criminalità di Los Angeles, riuscendo nei suoi intenti nobili ma causando una serie di disastri urbani che provocano l'ira e il malcontento di tutta la città, facendolo ritrovare costantemente bersagliato e insultato anzichè acclamato e osannato.

A cambiare le cose interverrà Ray (salvato da Hancock in modo più che rocambolesco), un pubblicitario che ha il lodevole proposito di migliorare il mondo.
Ray lavorerà sull'immagine di Hancock, allontanandolo dall'alcol, dandogli un costume e insegnandogli a presentarsi alla città da "vero eroe".

E' a questo punto che la storia subisce una svolta : l'incontro con il figlio di Ray, un bambino che si rivela essere l'unico suo vero ammiratore, innesca in Hancock una forma di orgogliosa reazione che lo porterà a diventare un vero supereroe.
Ancor più cruciale sarà l'incontro con Mary (Charlize Theron), la moglie di Ray, da cui Hancock sembra istintivamente attratto e che nasconde un segreto...

Il film si muove tra situazioni a tratti comiche, a tratti da action movie ed ha il merito di provare a rappresentare, attraverso simbolisimi semplici ma efficaci, alcuni ideali e concetti quali l'eroismo, l'immortalità e l'amore.
L'intera pellicola ad un certo punto pare infatti essere una fiaba mitologica con dei chiarissimi riferimenti alle divinità greche.
E il concetto stesso di eroismo risulta ben affrontato : un eroe può celarsi dietro un superuomo in costume così come in un alcolizzato senza alcuna aspirazione; e soprattutto può celarsi dietro qualunque individuo che, come Ray, non è dotato di alcuna abilità speciale ma che è animato dalla ferma convinzione di poter contribuire a cambiare il mondo.
Sottile e molto riuscita anche la metafora sull'amore, ritratta come la forza più potente che esista, più forte perfino dell'immortalità...



nessun commento a "Hancock"

Inserisci un commento


TI PIACEREBBE PUBBLICARE UNA TUA RECENSIONE SU TV e FILM?

INVIALA A : tvefilm@gmail.com

VERRAI CONTATTATO APPENA LA TUA RECENSIONE SARA' ONLINE!