Stargate Universe



A chi negli anni ha seguito la saga delle vicende interstellari legate a Star Trek prima e Stargate poi, difficilmente sarà sfuggita una grande somiglianza d'impatto fra la celebre serie Star Trek Voyager e la nuovissima serie tv Stargate Universe.
Il telefilm ha debuttato negli USA il 2 Ottobre 2009 sulla rete Syfy registrando oltre 2 milioni di spettattori e una serie di pareri discordanti.

La storia è legata allo stargate a nove simboli, quello che gli Antichi avevano costruito per raggiungere una meta finora ignota.
Il comando Stargate organizza un centro di ricerca diretto dal Dottor Nicholas Rush (Robert Carlyle) che, con l'inconsapevole aiuto di Eli Wallace (un brillante ragazzo che giocando ad un videogame riesce a decifrare l'equazione chiave del progetto degli Antichi), ha il compito di svelare il mistero legato al gate.
In seguito ad un improvviso attacco alla base, e come ultima speranza di sopravvivenza, Rush, senza effettuare alcun test preliminare sulla destinazione, guida i superstiti dall'altro lato del gate.
Ciò che scoprono dopo il "salto" ha dell'incredibile : non si trovano su un altro pianeta ma su una nave spaziale, la Destiny, lanciata millenni prima dagli Antichi nel suo infinito viaggio alla scoperta di nuove galassie.
Il gruppo si ritrova a miliardi di anni luce da casa, senza alcuna possibilità di invertire la rotta e senza alcuna conoscenza tecnica e logistica della nave...

Oltre alla prestigiosa presenza di Robert Carlyle, il cast annovera anche la partecipazione (già confermata per alcuni dei 20 episodi della prima stagione) di Lou Diamond Philips.
All'episodio pilota hanno preso parte anche Richard Dean Anderson, Amanda Tapping e Michael Shanks.

Stargate Universe, pur rimanendo fedele alle storie, le cronologie e gli eventi cardine del filone Stargate, pare voler creare una sorta di spaccatura con i copioni dei "fratelli maggiori" (SG1 e SG Atlantis). Fin dal primissimo episodio si evidanziano infatti delle atmosfere più cupe, caratterizzate da un'esigenza incombente e costante di sopravvivenza più che di ricerca e conoscenza.
E il viaggio è solo al'inizio...



nessun commento a "Stargate Universe"

Inserisci un commento


TI PIACEREBBE PUBBLICARE UNA TUA RECENSIONE SU TV e FILM?

INVIALA A : tvefilm@gmail.com

VERRAI CONTATTATO APPENA LA TUA RECENSIONE SARA' ONLINE!